Intro
… Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...
E’ questa per me la cosa più bella del lavoro del recruiter. Tutti i giorni posso pensare “Eh, ora sì che ne so di cose… Ora sì che ho esperienza”. Ma la verità è che tutti i giorni ne vedo di nuove, nel bene e nel male. E tutti i giorni imparo.
Durante la mia esperienza di selezionatore, ho potuto conoscere diverse aziende, con diversi processi di selezione, diverse metodologie di colloquio, ma soprattutto tante tante persone diverse, ognuna delle quali posso dire mi abbia fatto capire qualcosa di importante.
Mi piacerebbe quindi condividere qui con voi quello che ho imparato e far conoscere qualcosa del “mestiere del selezionatore”. Perché, quando alla domanda “Che lavoro fai?” rispondo “Risorse Umane, Selezione”, tende a comparire sulle facce quella classica espressione di circospezione… –“Oddio-questa-me-la-trovo-qualche-volta-a-colloquio-devo-stare-attento-si-sta-già-facendo-un’idea-su-di-me”. Non ci credete? Realmente successo. Posso assicurarvelo.
Vorrei quindi eliminare un po’ di patina di mistero da quello che succede in fase di selezione e in particolare durante il sempre temuto colloquio.
Tuttavia ci vogliono ben altri esperti di selezione per scrivere della teoria. Quella la trovate (scritta meglio di quanto posso fare io) in qualsiasi libro che vi parli di come vestirsi per un colloquio, come stringere la mano, come rispondere alle “domande tormentone”. Quello che vorrei fare con voi è partire da specifiche situazioni di colloquio e rifletterci su, sperando di dare qualche consiglio utile sia al candidato sia al selezionatore, mettendosi nei panni del candidato… Perché alla fine, prima di essere selezionatori, si è anche, sempre, inevitabilmente, selezionati!
Ho deciso di cominciare nei prossimi giorni con un racconto personale: una mia clamorosa sconfitta dopo un errore davvero idiota ed evitabilissimo… Poi proseguirò nei prossimi post con scene di libri e film, altrimenti la mia autostima potrebbe risentirne parecchio!
Hope this helps e… aspetto i vostri commenti!
Alice
giovedì 11 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento