giovedì 8 ottobre 2009

Per la serie ... Anche i blog si evolvono!

Cari lettori,

oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso rispetto ai nostri post usuali. L’idea è quella di tenervi ben agganciati al gruppo di Love My Job!, rendendovi consapevoli e partecipi delle scelte che ci porteranno al futuro del blog. Un futuro che dobbiamo costruire assieme, senza alcun dubbio ... Retorica? No, solo pura e semplice verità.

I dati sugli accessi hanno ripreso a crescere, dopo quel periodo sonnacchioso che chiamiamo estate. E’ confortante vedere come vi sia comunque un afflusso costante di lettori, ogni giorno. E’ segno inequivocabile di apprezzamento per i contenuti e per la costanza che mettiamo nel Progetto Blog. Ma vogliamo crescere, siamo affamati di crescita. Puntiamo a duplicare gli accessi da qui a fine anno ... Il contributo decisivo in questo senso non potete che darcelo voi.

Come? Semplicissimo. Ricordate che Love My Job! Propone nuovi contenuti almeno 3 volte alla settimana, grazie al contributo dagli autori permanent: Alice Lombardi (Alice), Giuseppe Sorgente (GiuS) ed Osvaldo Perfido (Os). Ma chi non ha apprezzato le incursioni di Eugenio Pelitti? E Giuseppe Azzolio (JAzz), lo avete già dimenticato? Anche lui ha scelto di scrivere per noi di tanto in tanto. Consultate quindi il blog ogni giorno, per non perdervi i nuovi post.

Abbiamo parlato di evoluzione da costruire assieme ... Partiamo subito! Vi invitiamo a partecipare al nostro primo sondaggio: Quali novità vi piacerebbe vedere su Love My Job!? Potrete scegliere tra alcune opzioni che vi spieghiamo in breve.

1) Stiamo valutando il passaggio dalla piattaforma “blogspot” ad un provider di siti web, per modificare la grafica e poter disporre di funzionalità alternative. Pensate possa essere interessante o siete troppo affezionati al layout attuale?

2) Vi piacerebbe poter fruire di un maggior numero di contenuti settimanali? Stiamo infatti ponderando l’ipotesi di inserire più post nel corso della settimana. Ma non vi causeremmo per caso overload da contenuti?

3) Vorreste poter fruire di contenuti ancora più diversificati? Oppure i macro temi che vi proponiamo abitualmente soddisfano a pieno le vostre esigenze?

4) Valutereste positivamente un allargamento del team di autori permanenti? Vi ricordo che attualmente il team è composto da 3 persone, con incursioni di tanto in tanto da parte di alcuni “amici” del blog.

Noi ci aspettiamo una partecipazione massiva ... ovviamente prendiamo l’impegno di aggiornarvi di tanto in tanto sui risultati del sondaggio.

Infine ci sono 2 importanti novità. La prima è che adesso potete trovare la nostra pagina Facebook dedicata (potete trovare il link sulla colonna di destra del blog). Vi invitiamo a diventare “fan”, come si dice nel linguaggio di Facebook, così da essere costantemente aggiornati sulle novità presenti sul blog ed incrementare allo stesso tempo la visibilità del nostro sito tra i vostri contatti.

Seconda novità: lunedì 12 ottobre (SEGNATEVI QUESTA DATA) posteremo un’intervista realizzata con Matteo Sutto, membro del team de GliAffidabili. Per chi non conoscesse questo brand, si tratta di un sito di social reputation che riscuote tanto successo, in Italia e non. GliAffidabili permette agli utenti di dare un rating ai prestatori di servizi che si mettono in vetrina tramite il sito. Avete scelto di collaborare con uno di loro? Date un voto alla sua prestazione, così da permettere agli altri membri della community di avere più informazioni sui professionisti. Perchè abbiamo intervistato Matteo? Perchè da quello che ci ha detto, ama il lavoro che fa.

D’altronde, siamo su Love My Job!.....


Os

6 commenti:

  1. per quanto riguarda il sondaggio, mi piacerebbe leggere anche contributi di persone che non si occupino solo ed esclusivamente di recruiting, ma che comunque possano darci buoni consigli su come inserirsi sul mercato del lavoro.

    Quando fate un post sulle lettere motivzionali e sul cosa NON scrivere nei curriculum?

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca,

    grazie mille per aver partecipato al sondaggio e aver specificato le tue preferenze! E' davvero bello poter scrivere sapendo che i post sono apprezzati ed efficaci!

    Comunque questa volta mi hai anticipato di pochi giorni... il tema lettera di motivazione era già nelle mie corde da tempo e a breve sarà presente su LMJ!!

    Quindi che dire, continua a seguirci e vedrai che riusciremo a soddisfare tutte le vostre richieste :-)

    GiuS

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca,
    grazie come sempre per il tuo interesse nel blog.

    GiuS ti ha risposto per bene ... ma volevo aggiungere che ci stiamo muovendo per raccogliere il contributo da persone davvero in grado di allargare i nostri orizzonti.
    Incrociamo le dita ed appena sarà tutto più definito, ti spiegheremo nel dettaglio.
    Ciao!

    Os

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, soprattutto in un momento delicato come questo in cui è indispensabile una maggiore esperienza del rapporto con il mondo del lavoro!

    RispondiElimina
  5. Ciao Os. Ciao a tutti.

    E' la prima volta che scrivo. Cerco di seguirvi, anche se con difficoltà, dato il poco tempo a disposizione causa questi lavori sempre più totalizzanti nella vita dei ragazzi.

    Non so se già esiste una cosa del genere sul blog, ma il mio sogno è sempre stato quello di ricevere delle consulenze da esperti di HR, e non solo su questioni tecniche (cv, cl) ma anche sull'etica del lavoro in senso lato, su come destreggiarsi bene nel complesso ambiente lavorativo. Nel caso specifico, sono da poco stata assunta, e devo ammettere che il passaggio dai banchi dell'uni all'ufficio può risultare spaesante specialmente per quanto riguarda alcune dinamiche delicate tra colleghi e colleghi, tra dipendente e capo, tra HR e dipendente; tante volte vorrei chiedere a qualcuno che ne sa più di me.

    Questo risponderei alla domanda: cosa vorresti da questo spazio. Grazie,
    michela dalla cina

    RispondiElimina
  6. Cara Michela,
    ad oggi, abbiamo tanti lettori che fruiscono dei contenuti ma per un motivo o per l'altro non intervengono sulle discussioni dopo i post.
    Ci fa piacere che tu abbia scritto.

    I rapporti interni, le relazioni, gli equilibri ... Forse non abbiamo ancora affrontato un tema del genere.

    E perchè non cominciare subito? Ti dò appuntamento a lunedì. Parleremo di un fenomeno chiamato "Rat Race", che riguarda soprattutto le relazioni collega-collega in quelle aziende che totalizzano il tempo dei dipendenti.

    Non mancare! E non dimenticare di farci sapere cosa ne pensi.

    Osvaldo

    RispondiElimina