giovedì 21 maggio 2009

Cerco lavoro.. HELP!

Cerco lavoro: due parole estremamente ricorrenti ai giorni nostri. La crisi che da qualche tempo ha colpito la nostra società fa sì che gli individui in cerca di lavoro si moltiplichino; al contrario, l’offerta di lavoro da parte delle aziende si contrae.

Come fronteggiare allora questa situazione? Love My Job! propone oggi una serie di consigli utili per cercare un’occupazione in maniera efficace, in tempi difficili.

Sembra banale, ma in realtà è di fondamentale importanza chiedersi: che tipo di lavoro voglio effettivamente cercare? E’ facile che in una fase lunga di ricerca di lavoro, una persona tenda a concentrarsi esclusivamente su uno o due tipi di posizioni, escludendo tutto il resto. “Ho studiato marketing, ho alle spalle un’esperienza biennale come marketing analyst ergo valuto soltanto posizioni in ambito marketing”. Perché?

La coerenza sul CV paga, non c’è dubbio. Ma avere la possibilità di uscire dai propri schemi mentali anche per una breve parentesi, a volte, paga di più. Un esperto di marketing può tirare fuori tanto da una parentesi nell’ufficio acquisti; un buon HR, deve capire di business: perché non valutare una proposta di job rotation in ambito marketing? Un aspirante CEO ha solo da imparare da un anno di gioventù passato come capo-reparto in una catena di ipermercati.

Aprite la mente! Passate un anno in un’altra funzione, in un’altra azienda, in un altro stato. Vi farà bene. In più avrete maggiori possibilità di trovare lavoro: materialistico ma molto vero!

Secondo step: dove cercare? Internet, ovvio. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare dei siti tramite cui le aziende postano annunci di lavoro. Spesso accade però che la quantità vada a discapito della qualità. Love My Job! consiglia Jobrapido, un cosiddetto portale “verticale”. Il sito funge da motore di ricerca per tutti gli annunci di lavoro postati su altri siti di e-recruitment o direttamente sui siti delle aziende clienti. In alternativa: Monster, Stepstone, Trovolavoro, Miojob, CareerBuilder o TalentManager. Attenzione però: non è facile districarsi nella giungla degli annunci.

Ultimo consiglio: build your own network! Oggi il network è tutto. Va costruito giorno dopo giorno, con una pazienza ed una dedizione degne della miglior Penelope. La tecnologia ci permette di sostituire l’agendina: Love My Job! vi consiglia l’utilizzo di LinkedIn, sito di social network pensato per costruire un network professionale. La dritta giusta per trovare lavoro potrà venire da uno dei contatti del proprio network, la raccomandazione da un vostro capo o collega. Esplorate il sito e utilizzatene a pieno le funzionalità.

Enjoy it!

4 commenti:

  1. laura, se vuoi parlarci in maniera più approfondita di jobanova, siamo curiosissimi di ascoltare..

    RispondiElimina
  2. Ciao.

    jobanova.it e' un nuovo motore di ricerca per annunci di lavoro in Europa come ce ne sono tanti altri (monster, carrerjet, cercolavoro), ecc.

    La particolarita' interessante pero' secondo me e' che si puo' inserire un annuncio di lavoro su jobanova in modo gratuito per un periodo illimitato.

    Per quanto riguarda le social network dedicate al lavoro vorrei segnalare oltre linkedin anche xing.com, ancora poco usato in Italia, ma che come vedo tira molto all'estero.

    saluti!

    RispondiElimina
  3. Bene, ottimo approfondimento.
    Terremo sicuramente nota di Jobanova.
    Capitolo Xing: merita sicuramente una sezione a parte, specialmente in ottica di confronto con i social network professionali già esistenti.
    Non mancheremo..
    Tu nel frattempo continua a seguire il blog!

    RispondiElimina